Seguici su:






Comunicato stampa

Semplificazione normativa, un Testo unico anche per la produzione elettrica

Sul sito dell’Autorità pubblicato il documento che raccoglie tutta la regolazione sulla produzione elettrica

Milano, 16 marzo 2010

L'Autorità ha messo a punto e reso pubblico il "Testo unico ricognitivo della produzione elettrica", raccogliendo in un unico Documento tutte le norme di regolazione sulla produzione, comprendendo le principali modifiche del quadro normativo e regolatorio degli ultimi mesi.

Il nuovo Testo, che aggiorna e completa una versione pubblicata in passato, contiene anche tutte le principali disposizioni adottate dall'Autorità per quanto riguarda la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e la cogenerazione ad alto rendimento. Si vuole così fornire un agile e completo strumento di consultazione e lavoro per quanti operano nel settore, rendendo disponibile una guida esplicativa ed aggiornata dell'attuale contesto di mercato per tutte le varie tecnologie di generazione. Il nuovo Documento ha finalità puramente ricognitive ed il suo obiettivo principale è quello di soddisfare le esigenze di carattere conoscitivo ed esplicativo più volte rappresentate dai numerosi soggetti interessati all'attività produttiva di energia elettrica.

La  raccolta è organizzata per filoni di attività riguardanti le principali fasi della produzione elettrica: dalle connessioni alle reti, all'accesso al mercato elettrico; ciascuna sezione è preceduta da una serie di note esplicative che rimandano poi alle relative e specifiche disposizioni regolatorie attualmente vigenti.

Il "Testo unico ricognitivo della produzione elettrica" è disponibile sul sito www.autorita.energia.it all'indirizzo www.autorita.energia.it/it/elettricita/ele_produzione.htm nella sua versione aggiornata ed integrata. Fino al 30 aprile 2010, sarà disponibile anche una versione in cui sono evidenziate le principali modifiche rispetto al Testo precedente, in modo da agevolare ulteriormente il lettore nel confronto del nuovo aggiornamento con la documentazione precedente.